Chi siamo

Siamo un team di sei reumatologi che lavorano dal 2001 presso il Dipartimento delle Scienze Mediche dell’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale “San Pio” – Presidio “Rummo” di Benevento.

 Dal dicembre 2018 siamo stati “promossi” a unità operativa complessa e rappresentiamo uno dei pochi centri di terzo livello specialistico presenti in Italia meridionale.

La nostra “mission” è quella di ridurre il dolore e le disabilità che causano le malattie reumatologico, spesso dimenticate e sotto diagnosticate.

La nostra struttura assistenziale è in movimento per fornire una cura più tempestiva, efficace ed efficiente. Dal 2001 siamo centro prescrittore per i farmaci biologici e dal 2007 abbiamo un ambulatorio dedicato alle terapie con i farmaci biologici. In questi mesi, concordemente alla trasformazione in Unità Operativa stiamo offrendo un servizio di maggiore approfondimento ai nostri utenti con la creazione di cinque sub unità operative: lo Scleroderma Unit, il Lupus Clinic, l’Arthritis Clinic, la Bone Unit e il Pain Point.

Ognuna di tali sub-unità operative è composto da un team di reumatologi che fornisce prestazioni complesse sia in modalità ambulatoriali che di ricovero. In regime di ricovero ordinario si utilizzano tecniche e metodiche gestite direttamente dal personale medico di reparto, riducendo i tempi d’attesa intra-ricovero e aumentando la specificità delle risposte. Tutte le terapie programmabili in day hospital vengono inviate all'apposita struttura dipartimentale, evitando lunghe attese. Nei limiti della regolamentazione regionale esistente, saranno inviati in day hospital tutti i pazienti che per motivi terapeutici necessitano di assistenza e cura per almeno 3 ore consecutive al giorno. E’ evidente che, perché diventi realtà assistenziale efficace tutto ciò che ci proponiamo di mettere in opera, occorreranno tempo, lavoro e disponibilità ad affrontare il cambiamento. Perciò chiediamo la collaborazione di tutti gli operatori ospedalieri e degli stessi utenti. E’ a quest’ultimi che in questo sito ad essi dedicato mi rivolgo per richiedere loro comprensione e pazienza, ma anche suggerimenti e aiuto.

Chi siamo

L'Operatore Socio-sanitario (OSS), Ŕ un operatore di base preposto ai bisogni fondamentali dei pazienti assistiti. I gesti necessari per aiutare gli utenti nelle funzioni basilari della vita (lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire,muoversi) sono apparentemente semplici; in realtÓ, richiedono molta cura e attenzione, per essere investiti di senso e realizzati con coscienza e responsabilitÓ.